Si intitola Pop-hoolista e da quando è uscito il 30 settembre 2014 è balzato subito al primo posto della classifica iTunes italia.
Il nuovo cd di Fedez contiene 20 brani, anticipato da "Veleno per Topic", è stato pubblicato assieme al secondo estratto “Generazione Bho”, accompagnato dall'omonimo video, che ha avuto qualche problema di pubblicazione sulla piattaforma di youtube, ma che è subito “schizzato” in alto per il numero delle visualizzazioni.
“Ho giocato con il titolo del cd scomponendo la parola populista”, cosi ci racconta Fedez ai microfoni di FreeZone, “ed ho continuato il mio percorso musicale, solo che quando hai più successo il tuo lavoro viene ascoltato più attentamente, ma io continuo a fare quello che ho sempre fatto e detto”.
Fedez non si defisce un rapper ma un “diversamente rapper”, e continua a mantenere la sua linea, quella di non mandare a dire le cose ma di fare sempre nomi e cognomi “Barbara d'Urso non si è fatta una risatina, ma almeno non mi può querelare per quello che ho scritto”.
Pop-hoolista subito dopo l'intro, comincia con Generazione Bho, “il titolo descrive il concetto”, il brano “scatta” una serie di fotografie dell'Italia e delle generazioni che si succedono, ogni generazione precedente definisce la successiva come una generazione da decifrare una generazione “boh”.
In Pop-hoolista ci sono collaborazioni con Elisa, Malika Ayane, Noemi e di nuovo, dopo il successo di “Cigno nero”, con Francesca Michielin, “discograficamente poteva essere sbagliato rifare un brano con Francesca dopo il successo di Cigno Nero, ma noi ce ne sbattiamo del mondo della discografia e lo abbiamo fatto, le altre collaborazioni nascono tutte da rapporti umani diretti”.
Fedez è attualmente impegnato come giudice nella nuova edizione di X-Factor e la sua prima data del tour è prevista per il 22 marzo a Milano. Pop-hoolista è sotto etichetta Newtopia, etichetta proprio di Fedez e di J-Ax, con la quale i due artisti sono impegnati a dare spazio agli artisti meritevoli che non riescono ad avere supporto dalle major.
Pop-hoolista è distribuito da Sony Music.
“Il mio paese chiama Facchinetti ''Figlio d'arte'' E' come andare da McDonald's e dire ''Vado al ristorante'' Un vecchio è un pericolo se guida una Mercedes Figuriamoci quando è alla guida di un paese Generazione ''televoto'' coi cervelli sotto vuoto Sempre più risucchiati dal televuoto Generazione beat? Generazione pop? No! Rigenerazione Generazione boh”
|