“Sai quando chiami e poi non ti richiamano, cosi è successo con Sanremo...”, così con la sua solita ironia Dargen D'Amico ai microfoni di FreeZone per la presentazione del suo nuovo cd “D'Io”, scherza sulla sua “mancata” partecipazione al festival di Sanremo.
Il nuovo album di D'Amico è un compendio di tutto il suo lavoro fino ad oggi fatto. “Mi piace che venga definito così, in fondo è vero ho cercato di capire come si è evoluto il mio modo di scrivere in questi anni”.
A lanciare “D'Io”, il singolo La mia generazione, “... in fondo tutte le generazioni, anche quelle della pietra, probabilmente hanno attraversato i momenti descritti nel brano”, quei problemi generazionali racchiusi in frasi tipo “abbiamo lavori che durano un weekend”.
Il titolo del cd si presta, logicamente, a diverse interpretazioni, con o senza apostrofo, con la D di D'Amico, con la D che si lega ai dischi precedenti. Il “Cantautorap” come ama definirsi, Dargen D'Amico ci regala un disco di riflessione, con brani come “Modigliani”, anche se tutto attraversato da una linea decisamente pop.
Un lavoro da ascoltare più e più volte, fermandosi a riflettere.
|